[Talk-it] Strade statali

civis vincivis at gmail.com
Mon Sep 29 12:41:33 BST 2008

2008/9/29 f.pelullo at libero.it <f.pelullo at libero.it>

> Io inizialmente avevo usato highway=trunk per i tratti a doppia carreggiata
> della SP231 e sono ancora di quell'avviso.
> Per i tratti a carreggiata unica direi che highway=primary va bene.

Ciao. Secondo il wiki ("Strade che si pongono a metà strada tra
Autostrade/Tangenziali e le Statali. Può anche essere classificato così il
tratto di svincolo di un'autostrada-tangenziale che porta al centro città.")
non va bene trunk.
Quella strada non si pone a metà tra Autostrade/Tangenziali e le Statali, è
una statale o meglio, lo era.

Ad esempio, la ss16 bis, è una statale ma anche tangenziale non solo per
Bari, ma per tutti i paesi che tocca (anche se non "ufficialmente"). Forse
il suo utilizzo come tangenziale è giustificato dal fatto che le città
interessate, essendo costiere, sono sviluppate in lunghezza A Trani,
Bisceglie, Barletta è usata come tangenziale pur non chiamandosi così. La
sp231 non mi sembra abbia funzioni di tangenziale.

Ciao, Vincenzo.