[Talk-it] Strade statali

niubii f.pelullo at libero.it
Mon Sep 29 12:58:15 BST 2008

civis ha scritto:
> 2008/9/29 f.pelullo at libero.it <mailto:f.pelullo at libero.it>
> <f.pelullo at libero.it <mailto:f.pelullo at libero.it>>
>
>     Io inizialmente avevo usato highway=trunk per i tratti a doppia
>     carreggiata della SP231 e sono ancora di quell'avviso.
>     Per i tratti a carreggiata unica direi che highway=primary va bene.
>

> Ciao. Secondo il wiki ("Strade che si pongono a metà strada tra
> Autostrade/Tangenziali e le Statali. Può anche essere classificato
> così il tratto di svincolo di un'autostrada-tangenziale che porta al
> centro città.") non va bene trunk.
Questa e' la definizione di trunk nella pagina wiki italiana.
Se invece prendi la definizione di trunk nella pagina originale inglese
dice che:

Important roads that aren't motorways.
Typically maintained by central, not local government.
Need not necessarily be a divided highway.
In the UK, all green signed A roads are, in OSM, classed as 'trunk'.

Quindi cade un po' la tua tesi.
La definizione italiana "... strade che si pongono a meta' strada..."
continene come minimo una tautologia.
E' un'interpretazione che -concedimi- potrei scegliere di non condividere.

Mi sembra un po' uno di quei casi cosiddetti "lost in translation". Si
e' un po' perso il senso.
Tantomeno si fa riferimento a tangenziali  e centro citta'.
Semplicemente: strade importanti che non sono autostrade.

Alla fine sono dettagli, pero' sarebbe bene chiarirli.

> Quella strada non si pone a metà tra Autostrade/Tangenziali e le
> Statali, è una statale o meglio, lo era
>
> Ad esempio, la ss16 bis, è una statale ma anche tangenziale non solo
> per Bari, ma per tutti i paesi che tocca (anche se non
> "ufficialmente"). Forse il suo utilizzo come tangenziale è
> giustificato dal fatto che le città interessate, essendo costiere,
> sono sviluppate in lunghezza A Trani, Bisceglie, Barletta è usata come
> tangenziale pur non chiamandosi così. La sp231 non mi sembra abbia
> funzioni di tangenziale.

Scusami ma ti contraddico. Nel tratto di Andria, per esempio, la SP231
e' di fatto una tangenziale, ma no ha due carreggiate.
Anche nel tratto di Corato e' una tangenziale, pero' li' ha due
carreggiate separate.
Che criterio scegliamo?

Ciao
/niubii/