[Talk-it] Strade statali

Elena of Valhalla elena.valhalla at gmail.com
Mon Sep 29 14:25:05 BST 2008

On Mon, Sep 29, 2008 at 3:11 PM, civis <vincivis at gmail.com> wrote:
> 2008/9/29 niubii <f.pelullo at libero.it>
> Per quanto riguarda le altre (primary, secondary, etc.) perché non basarsi
> solo sul limite di velocità?
>
> L'ente proprietario della strada impone il limite in base ad una valutazione
> di diversi fattori. Se una strada ha limite di 70 vuol dire che non ha i
> requisiti di una con limite di 90 (pur essendo entrambe della stessa
> categoria amministrativa) e quindi è meno "importante" dal punto di vista
> della viabilità e penso sia proprio questo quello che conta.

purtroppo da queste parti non funziona: le strade che collegano i
capoluoghi seguono tracciati vecchi, spesso obbligati e che sono stati
con il tempo urbanizzati, per cui abbiamo un sacco di (ex) statali
quasi interamente con limite a 50km/h e senza alternative valide

ad esempio, la statale tra varese e como (unica alternativa: arrivare
quasi a milano in autostrada) e la ex statale tra varese e milano (che
passa ad est della valle dell'olona; l'alternativa e` l'autostrada per
milano, che passa ad ovest dell'olona e quindi collega centri
intermedi decisamente diversi)

in compenso ci sono un po' di strade che collegano centri minori,
possono permettersi di passare in zone piu` libere e spesso riescono
ad avere tracciati abbastanza dritti e senza troppe case attorno

qui c'e` uno di questi casi:
http://openstreetmap.org/?lat=45.7875&lon=8.9547&zoom=14&layers=B000FTF

la SS342 attraversa in continuazione paesi, ha il limite quasi ovunque
a 50km/h (in alcuni punti al massimo 70), ma e` l'unico collegamento
tra como e varese (ci sono un paio di varianti, sempre con limite
50km/h, ma niente di piu` scorrevole)

la SP23 collega dei centri minori ed una dogana secondaria, ma e`
dritta e per lunghi tratti ha limite di 80km/h

--
Elena of Valhalla

homepage: http://www.trueelena.org
email: elena.valhalla at gmail.com