[Talk-it] iblue 747 a+

Pietro Bertera pietro at bertera.it
Thu Apr 9 22:25:29 BST 2009

On Thu, 2009-04-09 at 20:42 +0200, Luca Delucchi wrote:
> Ho collegato per la prima volta il nuovo iblue su linux e a differenza
> del vecchio mi trova 3 device al posto del classico ttyUSB0, ne sapete
> qualcosa di più? con mtkbabel non va!
> ecco quali sono i tre device che trova, 1.6 può cambiare tra 1.6 e 1.9

> usbdev1.6_ep00
> usbdev1.6_ep81
> usbdev1.6_ep82

il modulo necessario è cdc_acm.

Per kernel inferiori al 2.6.29 occorre applicare questa patch:
http://kerneltrap.org/index.php?q=mailarchive/linux-usb/2009/1/25/4806714

Io mi sono fatto l'rpm per Fedora core 10 del 2.6.27 con il modulo
patchato, se serve fate un fischio.
Una volta caricato il modulo dovrebbe creare un device /dev/ttyACM?

L'alternativa è accedere al iBlue via bluetooth tramite rfcomm:

# carica rfcomm
modprobe rfcomm
# switcha il dongle in HCI mode
hid2hci
# resetta il dispositivo (nel 2.6.29 non dovrebbe + servire
# http://thread.gmane.org/gmane.linux.network/113040 )
hciconfig hci0 reset
# cerca l'iBlue (iBT A+ GPS)
hcitool scan