[Talk-it] Ancora sulle frazioni...

Federico Cozzi f.cozzi at gmail.com
Fri Apr 10 13:36:54 BST 2009

Mi sono scordato il consenso a cui eravamo giunti...

Qui vedo:
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Key:place

Tanto per fare un confronto, in Italia l'ISTAT adopera questa
classificazione: le "località abitate" si dividono in:
1. centro abitato
2. nucleo abitato
3. case sparse
(http://it.wikipedia.org/wiki/Nucleo_abitato)

[Le "città" / "paesi" sono tutte centri abitati.]
La differenza tra 1. e 2. è che 1 ha le caratteristiche di "luogo di
raccolta", mentre 2. no. Per fare un "luogo di raccolta" sono
indicative la presenza di scuole, farmacie, negozi, e in generale
servizi o esercizi pubblici.
In questa classificazione, molte "frazioni" italiane hanno le
caratteristiche di luogo di raccolta: c'è la chiesa, una scuola,
alcuni negozi, una piazzetta, ecc.
Al contrario, altre "frazioni" sono sprovviste di questa
caratteristica: si tratta di alcune case (magari anche alcune decine)
ma i cui abitanti devono appoggiarsi ad un'altra frazione/comune per
le necessità di base.
La differenza tra 2. e 3. è che 3 è "case disseminate nel territorio
comunale a distanza tale tra loro da non poter costituire nemmeno un
nucleo abitato"
Personalmente questa classificazione mi sembra molto intelligente
perché permette di capire, meglio del "numero di abitanti", quanto un
"paesino" è piccolo.

Tornando a OSM abbiamo a disposizione:
a. city
b. town
c. village
d. hamlet

A questo punto mi sembra che le corrispondenze indiscutibili siano:
1a, 1b. Sono in dubbio su 2 e 3.

I. Se decidiamo di non mappare le case sparse, possiamo fare 1a, 1b,
1c e 2d. In questo scenario la scelta tra a, b, e c si può fare su
criteri di popolazione e di capoluogo
II. Se decidiamo di mappare le case sparse, possiamo fare 1a, 1b, 3d.
Rimane da capire a chi assegnare 2 e c.

Mi sembra che l'attuale approccio sia:
IIbis: 1a, 1b, 1c, 2d, 3d che purtroppo non distingue bene tra 2 e 3
(cioè tra nucleo abitato e case sparse)
Ma d'altra parte questo è coerente con l'inglese, dove d = hamlet vuol dire:
"A hamlet is traditionally defined ecclesiastically as a village or
settlement that usually does not have its own church" il che potrebbe
corrispondere al nostro nucleo abitato (cioè luogo senza chiesa,
quindi non autonomo). Quindi per forza 2d.

A questo punto mi chiedo se però sia corretto mappare le case sparse,
o se quanto meno non debbano essere mappate con qualcosa di ancora
minore a hamlet (che per il momento non esiste)

Commenti?