[Talk-it] Confronto tra OSM e una cartina escursionistica

Martin Koppenhoefer dieterdreist at gmail.com
Fri Apr 10 17:49:37 BST 2009

2009/4/10 Simone Cortesi <simone at cortesi.com>:

> rilancio una mia vecchia proposta per arrivare ad avere un gruppo di
> lavoro volontario che si metta a lavorare a qualche servizio web che
> vada in almeno due direzioni:
> 1. rendere disponibili servizi utili alla comunità italiana openstreetmap:
> ad esempio:
> a) estratti regionali del planet

si, pero per me non con prima priorità, perché ci sono già gli
estratti esistenti come quelli della geofabrik, dove uno si po anche
tagliare la zona di interesse (oppure la xapi per parti piu piccole)

> b) i vari waycheck che ormai abbondano in osm

si, lí non si deve rinventare la ruota, i script esistono,

> 2. servizi per mostrare quanto i comuni/prov/regioni guadagnerebbero
> dal rendere disponibili i loro dati in osm
> a) diversi rendering di una stessa area campione (cyclemap, hikingmap,
> etc) una sorta di areee di eccellenza estremamente ben mappate.

per me dovrebbe essere di tutta l'italia, perché il mio scopo è un po
diverso: oltre a prenderci i dati (ne anche sempre giuste o di alto
dettaglio) pubblici - una cosa cmq. bene per iniziare - invitare le
mappatori di inserire i loro dati. I servizi (mappe, routing) che
funzionano e fanno vedere/ coprano la tua zona ti fanno mettere le
cose. Per esempio il lancio di öpnvkarte.de a promosso la inserzione
di tanti routes del transporto pubblico.
http://www.öpnvkarte.de/?lat=52.5253&lon=13.4081&zoom=13
(anche se connoscendo la zona lo so che anche lí manca ancora parrecchio)

Con un sistema "on demand" il server non avrebbe molto da fare nelle
zone non mappate, e tutti possono far diventare la loro zona una zona
di campione.

 > b) wms con i loro dati

si, ottimo, soprattutto con i loro foto aeri.

> nei mesi ho raccolto molto hardware e storage che potrebbe andare bene
> per questo scopo, ho chiesto un po' in giro e non ho trovato nessuna
> disponibilità di banda gratuita in italia. tramite gli amici di osm
> olandesi potrei essere in grado di ospitare gratis le macchine in
> olanda...ma c'e' il problema di spedirle/portarle.

Olanda? Non c'è il SOTM quest'anno li ;-) ? Forse si potrebbe trovare
una soluzione. (Oppure un altra con qn. chi offre banda gratuita o
sponsor per pagare quella in italia).

> inoltre c'e' il problema di trovare chi potrebbe avere la voglia di
> scrivere questi script per generare estratti e wacheck e amministrare
> le macchine.

oltre alla voglia anche la capicità ;-). Io per essempio non mi sento in grado.