[Talk-it] Importare files vettoriali da cartografie enti locali

Luigi Toscano ltosky at yahoo.it
Sat Apr 11 10:59:49 BST 2009

g g wrote:

> Potremmo quindi sin da ora cercare queste cartografie nei siti degli
> enti locali.
> Nella mia zona ad esempio io so di certo che tale cartografia c'è nel
> sito del comune di Catania e se non ricordo male c'era anche nel sito
> della provincia.
> Dovremmo quindi vedere i diritti d'uso associati alle stesse cartografie
> per poterle eventualmente scaricare e importare in OSM.
Nella maggiori parte dei casi i diritti d'uso sono "non per scopi
commerciali". Bisogna quindi armarsi ed andare a chiedere un
autorizzazione.
Le strade seguite finora sono due:
- quella più lunga, ma più sicura per il futuro, riguarda la liberazione
dei dati nel pubblico dominio. Questo richiede decisioni ad alto livello
(delibere di consiglio comunale o provinciale o regionale), ed è molto
complicata (e con la situazione attuale a Catania, e in Sicilia in
generale, la vedo ancora più complicata).
- quella "di passaggio", la possibilità cioè di ottenere
l'autorizzazione a derivare i dati per l'inserimento in OSM. Questa
potrebbe essere più semplice ed essere dipendente solo da uffici
tecnici, ma questo non è sempre garantito (dipende anche dalla
precedente legislazione locale sui dati cartografici) ed è un po'
pericoloso da attuare adesso, perché siamo nel mezzo del processo di
cambio di licenza, dove quella nuova è in fase di definizione, e si
rischia di rimanere con un pugno di mosche se l'autorizzazione arriva
solo per la vecchia licenza.

Secondo me, per Catania e dintorni, i politici hanno altro a cui pensare
che stare dietro a richieste di questo tipo (se avete visto Report
sapete a cosa mi riferisco) e direi di proseguire con il sistema dal
basso. Ma è la mia opinione.

> Ai mapper catanesi inoltre propongo un incontro per scambiare esperienze
> e competenze e per coordinare lo sviluppo della cartografia della
> nosatra area.
Siamo pochini ma si potrebbe fare. Vediamo...

> Ne approfitto per augurarvi una serena Pasqua.
Mi accodo agli auguri!

Ciao
--
Luigi