[Talk-it] Dati Provincia di Bologna

Federico Cozzi f.cozzi at gmail.com
Tue Apr 14 21:39:01 BST 2009

2009/4/14 albertobonati <albertobonati at libero.it>:
> Io non capisco molto di licenze, sembrerebbe a leggere le condizioni di
> utilizzo che non ci siano controindicazioni ad usarli su OSM ma su
> questo chiederei un parere a voi.

Cito:

Condizioni per l’utilizzo della cartografia
L’utente si impegna a:
1. Citare mese, anno e fonte di provenienza sulle stampe o
qualsivoglia documento prodotto, a partire dai dati acquisiti dal
Comune di Bologna;
2. Comunicare al Comune di Bologna, Settore Territorio e Urbanistica,
U.I. Sistema Informativo Territoriale, ogni cessione a terzi di
prodotti realizzati, a partire dai dati acquisiti;
3. Sollevare il Comune di Bologna da ogni responsabilità per qualunque
danno cagionato a terzi per l’uso dei dati ricevuti;

Mi sembra che sia generalmente compatibili con qualche puntualizzazione
3. si soddisfa facilmente
1. si soddisferebbe con il tag source ma non avremmo l'apposizione
della fonte sulle "mappe" prodotte
2. è il punto critico

Propongo quindi di mandare una mail (te ne occupi tu?) al SIT di
Bologna comunicando l'intenzione di cedere a terzi (progetto OSM) il
"prodotto realizzato a partire dai dati acquisiti" (cioè i dati in
formato OSM) e sottolineando come tali dati contengano l'indicazione
della fonte, ma al contempo non sia possibile controllare se questo
ente terzo (OSM) a sua volta li distribuisce a "enti quarti" ed
eventualmente eliminando la citazione della fonte.
D'altronde il progetto OSM usa la licenza CC-BY-SA, cioè "attribution"
e quindi è responsabilità di OSM (o chi ne usa i dati) mantenere la
citazione della fonte.

Ciao