[Talk-it] Confronto tra OSM e una cartina escursionistica

Federico Cozzi f.cozzi at gmail.com
Thu Apr 16 13:58:23 BST 2009

2009/4/16 Simone Piccardi <piccardi at truelite.it>:
> La spiegazione era per dire che la risposta dipende dal contorno. Su
> cosa vuoi installare la macchina virtuale? E' la sola macchina virtuale?

Vorrei installarla sul server messo a disposizione da Giovanni Fasano.
Visto che l'idea di macchina virtuale non era stata suggerita da
Giovanni ma l'ho proposta io pensavo che non vi fosse già un software
di virtualizzazione su quel server.

>  Ce ne saranno altre due o tre al massimo o ce ne sono molte altre? C'e`
> gia` installato qualcos'altro?

Da quanto ho capito il server è libero sia dal punto di vista reale
che virtuale. Noi dobbiamo trasformarlo in un server per OSM e secondo
me l'approccio virtuale è più pulito sia per educazione nei confronti
dell'ospite (che se vuole ci può sloggiare in qualsiasi momento) sia
per questioni di sicurezza (possiamo essere root della macchina
virtuale senza essere root della macchina reale)

> Comunque se si tratta di una installazione di una singola macchina
> virtuale VirtualBox va bene.

Perfetto, ora cerco di capire se è possibile fare il port forwarding
in configurazione NAT (in modo da non rubare altri IP statici nella
rete dell'ospite) e poi sono pronto per installare il tutto.

Ciao,
Federico