[Talk-it] Virtualizzazione (era: Confronto tra OSM e una cartina escursionistica)

Niccolo Rigacci osm at rigacci.org
Thu Apr 16 14:47:30 BST 2009

On Thu, Apr 16, 2009 at 03:13:06PM +0200, niubii wrote:

> Mi verrebbe voglia di suggerire QEMU con KQEMU, funziona su tutto ed e'
> rilasciato sotto GPL.

La mia esperienza di virtualizzazione (server in esercizio, non
desktop tanto per provare) mi consiglia in ordine di prestazioni
decrescenti:

Xen
KVM
Qemu + Kqemu

Scarto Qemu per le scarse performance e Xen per la complessità
(richiede un kernel apposito sia per il guest che per l'host).

Quindi - IMHO - vince KVM anche in prospettiva di sviluppo futuro
perché integrato nel kernel Linux. Peccato che richieda CPU con
il supporto alla virtualizzazione (flag vmx oppure svm in
/proc/cpuinfo).

VMWare lo lascio a chi vuole vivere senza libertà.

--
Niccolo Rigacci
Firenze - Italy