[Talk-it] OT: FreeRunner senza driver proprietari (era: Virtualizzazione)

Niccolo Rigacci osm at rigacci.org
Thu Apr 16 16:35:24 BST 2009

On Thu, Apr 16, 2009 at 05:10:08PM +0200, Federico Cozzi wrote:

> Ma scommetto (pur non conoscendolo) che neanche il FreeRunner sia
> completamente open: di sicuro i driver del chipset GSM sono
> proprietari.

Nessun driver proprietario: compilo il kernel Linux vanilla che
voglio e ci metto quello. Il chip espone interfacce standard e
documentate (una seriale /dev/ttySAC0 e non so che altro). Questo
vale anche per gli altri device (GPS, accelerometri, audio,
video, ecc.).

Quindi posso sviluppare liberamente senza SDK proprietari e senza
sottostare ad accordi NDA.

Purtroppo il chip lo devo considerare commodity: dentro c'è di
sicuro un firmware che non sono libero di modificare, ma se un
giorno potessi scegliere...

--
Niccolo Rigacci
Firenze - Italy