[Talk-it] Confronto tra OSM e una cartina escursionistica

Giovanni Fasano gvf at gvf.ve.it
Fri Apr 17 11:59:49 BST 2009

Federico Cozzi dixit:

> La "mascherabilità" viene fatta direttamente dal software di
> virtualizzazione (vmware o virtualbox)
> L'effetto netto è che ad es. per accedere al server web dell'host
> userai x.y.z.t:80 (dove x.y.z.t è l'IP pubblico dell'host), per
> accedere al server web del guest userai x.y.z.t:81 oppure 8080 o
> qualsiasi altra cosa ti venga in mente.
> Ovviamente se l'host non vuole usare la porta 80 la può lasciare
> libera per il guest così almeno i servizi web vengono erogati su porta
> standard.

La porta 80 è ovviamente già utilizzata, vedo se riesco a farmi dare un
altro indirizzo IP...

> Per quanto riguarda l'accesso via SSH (che ritengo imprescindibile)
> penso che l'host si sia già rubato la porta 22, quindi per forza di
> cosa il guest ne dovrà usare un'altra.

Ho spostato l'ssh dalla porta 22 per evitare i continui attacchi allo
stesso, ti consiglio di fare altrettanto ed usare una porta non standard,
ne guadagnano la sicurezza della macchina e i log...

> Stavo iniziando a preparare una VM con VirtualBox usando Ubuntu 8.0.4
> in versione JeOS: per il momento l'ho configurata come NAT ma non è
> troppo difficile cambiare le impostazioni di rete in modo da usare un
> IP libero.

Ok ho dato un occhiata e virtual box è già disponibile come pacchetto per
debian quindi l'installazione non dovrebbe presentare grossi problemi.
Devo solo studiarmelo un po'.

Ciao Gio.