[Talk-it] mapnik e osm.xml

Carlo Stemberger carlo.stemberger at gmail.com
Fri Apr 17 21:16:31 BST 2009

Il 17/04/2009 21:43, Andrea Musuruane ha scritto:

> Quindi purtroppo siamo nell'ultimo caso. La licenza è open source e il
> programma (mapnik) viene modificato e utilizzato per fare un servizio
> web (OpenCycleMap). Non c'è ridistribuzione del codice modificato e
> purtroppo non c'è alcun obbligo nella distribuzione dei sorgenti
> modificati.

Non sono d'accordo: il programma non viene modificato, il programma non
viene proprio toccato, viene toccato un file XML letto dal programma.

Sarebbe come dire che i testi scritti con MS Word sono una modifica di
Word, che un foglio di calcolo di OOo Calc è una modifica di Calc, ecc.

Il fatto è che quel file XML permette di ottenere un'opera derivata dei
dati di OSM, quindi siamo veramente ai limiti della violazione della
licenza (a mio avviso un pelo oltre): senza quel file XML non è
possibile adattare il risultato a piacimento (la mappa renderizzata), e
quindi l'opera derivata secondo me non è "condivisa allo stesso modo".

Mapnik non c'entra niente: è la CC di OSM ad essere attaccata.

--
 .'  `.   | Registered Linux User #443882