[Talk-it] mapnik e osm.xml

Andrea Musuruane musuruan at gmail.com
Sat Apr 18 12:47:25 BST 2009

2009/4/17 Carlo Stemberger <carlo.stemberger at gmail.com>:

> Non sono d'accordo: il programma non viene modificato, il programma non
> viene proprio toccato, viene toccato un file XML letto dal programma.

No, quello che affermi non è corretto. Il file XML è un file di mapnik
che è stato modificato per avere un rendering differente e pertanto si
deve applicare la licenza originaria del programma stesso (LGPLv3).

La licenza di Openstreetmap non c'entra quindi nulla. Tant'è vero che
lo stesso programma modificato potrebbe essere utilizzato per
renderizzare un altro database sottoposto a una licenza differente,
anche proprietaria.

Inoltre, vorrei sottolineare che la licenza si applica a tutti i file
distribuiti assieme al programma. Quindi anche ad eventuali file di
testo, come per esempio il file README.

Ciao,

Andrea.