[Talk-it] mapnik e osm.xml

Federico Cozzi f.cozzi at gmail.com
Sun Apr 19 10:27:00 BST 2009

2009/4/19 Andrea Musuruane <musuruan at gmail.com>:
> Non consideri una cosa fondamentale. Il file README modificato per
> specificare meglio delle opzioni d'uso è un'OPERA DERIVATA. Un file di
> word sull'ittiologia NON è un'opera derivata.

Ma allora anche il file XML di mapnik non è necessariamente un'opera
derivata di quello incluso con la distribuzione: è "derivato" se ne
usa abbondanti porzioni; non è derivato se si limita ad usare il
formato, ma il contenuto è stato scritto interamente dal nuovo autore.

Mi spiego meglio: un file di Word è "derivato" dal normal.dot inteso
come file informatico (sequenza di byte) ma ovviamente non è derivato
come opera letteraria.
A naso, anche per il file mapnik.xml dovrebbe valere lo stesso ragionamento.

Ciao