[Talk-it] mapnik e osm.xml

Carlo Stemberger carlo.stemberger at gmail.com
Sun Apr 19 11:40:53 BST 2009

Il 19/04/2009 10:14, Andrea Musuruane ha scritto:

> L'unico modo per avere quel file XML, come detto, è che mapnik fosse
> coperto da licenza Affero GPL.
Ripeto, per l'ultima volta: di Mapnik non me ne frega niente, potrebbe
aversi una situazione del tutto analoga con qualunque altro software,
anche proprietario.

Noi siamo detentori dei diritti sui dati di OSM, la carta è un'opera
derivata di quei dati, quindi siamo noi ad avere il coltello dalla parte
del manico.

Bisogna capire: a noi interessa avere pieno accesso alle opere derivate
da OSM?

Qui c'è chi non è per niente interessato (tanto è vero che rilascia i
propri dati sotto pubblico dominio), a me personalmente invece dà un po'
fastidio la vicenda che si è creata, e a quanto pare non sono l'unico.

Si potrebbe approfittare del cambio licenza per evitare il ripetersi di
casi simili, sempre che sia tecnicamente possibile (ma in via teorica
non vedo perché no, tutto sta nel trovare la giusta formulazione della
licenza), che ci sia volontà diffusa, e che non sia stato già previsto
dalla licenza che stanno limando in questi giorni.

L'alternativa è fregarcene e scrivere ogni volta un XML da capo secondo
le varie esigenze, o un qualunque altro file di un qualsiasi altro
programma applicativo che si appoggi ad OSM come fonte di dati,
ogniqualvolta l'autore decida di tenersi tutto per sé: il vantaggio è
una licenza un po' più libera, se vogliamo, ma a me sembra uno spreco
assurdo di tempo e di energie e soprattutto un'ingiustizia nei nostri
confronti, che dopotutto siamo coloro senza i quali nessuno potrebbe far
niente.

Mi sembra proprio la stessa situazione che ha portato Stallman a
scrivere la GPL, con una viralità che arriva sino ai sorgenti. Del
compilato non me ne faccio molto.

--
 .'  `.   | Registered Linux User #443882