[Talk-it] cartografia partecipata

Luigi Pirelli l.pirelli at acsys.it
Mon Apr 20 22:36:21 BST 2009

solo per dire che tra mappatura funzionale/finalizzata e mappatura
narrativa  (ontologica) c'e' una bella differenza.

usare il termine partecipativo solo perche' le persone possono
esprimersi (funzionalmente) e' una visione arcaica della partecipazione.
  Per avere una visione un po piu' complessa e reticolare (ancora non
vedo strumenti di mappatura narrativa) consiglio la lettura di
"Avventure Urbane" a cura di Marinella Sclavi ed. Eleutera... da li
bisogna partire per inventare strumenti di mappatura narrativa... siamo
ancora ingabbiati con una visione gerarchica delle mappe.

un tentativo arcaico e a mio parere poco consapevole l'ha tentato
criticalmap... ma siamo ancora lontani anni luce dall'avvicinarsi a una
infrastruttura che coadiuvi le emozioni e la reticolarita' emozionale.

per quanto mi sforzi non riesco ancora a immaginare uno strumento facile
e intuitivo... se qualcuno ha idee o conosce strumenti, li condivida per
favore :)

ciaooooooooooooo gin gin

mauriziop ha scritto:
> a castelfiorentino è stato realizzato un sito di cartografia partecipata
> http://www.mapparecastello.it/
>
> che facendo uso della cartografia di OSM permette ai cittadini di
> segnalare le cose che non vanno nel comune.
>
> Maurizio

ATTENZIONE: le informazioni contenute in questo messaggio sono da considerarsi confidenziali ed il loro utilizzo e' riservato unicamente al destinatario sopra indicato. Chi dovesse ricevere questo messaggio per errore e' tenuto ad informare il mittente ed a rimuoverlo definitivamente da ogni supporto elettronico o cartaceo.

WARNING: This message contains confidential and/or proprietary information which may be subject to privilege or immunity and which is intended for use of its addressee only. Should you receive this message in error, you are kindly requested to inform the sender and to definitively remove it from any paper or electronic format.