[Talk-it] OSMit [era: cartografia partecipata]

Federico Cozzi f.cozzi at gmail.com
Tue Apr 21 13:52:55 BST 2009

2009/4/21 Maurizio Latini <m.latini at geographike.it>:
> 4) Infine sarebbe un'ottima cosa se altre amministrazioni (ma anche
> quella oggetto della sperimentazione) utilizzassero uno strumento del
> genere per mantenere un rapporto costante di scambio di opinioni con i
> propri cittadini.

Complimenti, è proprio una bella idea e un ottimo servizio.

Sarebbe molto bello se anche le altre amministrazioni avessero uno
strumento del genere: in questo modo le segnalazioni dei cittadini
avrebbero una maggiore "concretezza" e sarebbe più facile pianificare
gli interventi.

Vi auguro buona fortuna nell'uso di questo strumento per Castel
Fiorentino e spero che facciate scuola anche nel resto d'Italia.

Colgo l'occasione per andare OT: sebbene ovviamente non possa che
farmi piacere che avete usato OSM come base cartografica, l'importanza
del vostro servizio nasce nell'aggiunta delle "bandierine" alla mappa
e, da questo punto di vista, potrebbe essere usabile qualsiasi altra
base cartografica (ad es. Google Maps). Ripeto, mi pare comunque
un'ottima cosa la vostra scelta di OSM perché:
a. è migliorabile dagli utenti (cosa che GMaps non ha)
b. se la zona non fosse ancora mappata su OSM, questo potrebbe essere
un valido stimolo.

Rimango però perplesso che lo stato italiano, che spende fior di soldi
per le cartografie IGM e per le CTR, non disponga di una cartografia
web da usare per questi scopi e che debba quindi appoggiarsi a terzi
(Google, Microsoft, Yahoo o OSM).
In UK almeno, dove OSM è nato, le carte della OS sono sì coperte da
copyright, ma sono utilizzabili dall'amministrazione pubblica per
questi scopi :-(
Insomma oltre al danno di pagare cartografia che non è libera, anche
la beffa che non è utile...

Ciao