[Talk-it] Accuratezza tracce in centri storici

Federico Cozzi f.cozzi at gmail.com
Thu Apr 23 14:22:45 BST 2009

2009/4/23 Stefano Pallicca <pallicca at gmail.com>:
> Guardando vecchi post della ML ho visto che la questione se i dati del
> geoscopio siano utilizzabili o meno per il ricalco non è stata risolta

Su questo sono in totale disaccordo.
Come dicevo in passato, ognuno segue i suoi personali criteri.

Il mio personale criterio è che ho chiesto l'autorizzazione al ricalco
dei dati del WMS toscano alla regione e ho ottenuto l'autorizzazione
(in forma scritta).
Pertanto io mi ritengo autorizzato e procedo.

> (siamo rimasti fermi in quanto la regione non fornisce una licenza
> specifica per i dati derivati da quelli messi a disposizione del geoscopio).

La regione non fornirà mai una licenza per le opere derivate, perché
esse sono di proprietà dell'autore che effettua l'opera derivata.
La regione si limita a fornire una licenza dell'opera originale (la
CTR fruita via WMS) che rende possibile la derivazione dell'opera
tramite ricalco al fine di includere i dati in OSM.

> In assenza di licenza specifica quindi non si possono utilizzare i dati
> per il ricalco.

Questa è una tua personale opinione: la Regione ci ha autorizzato al
ricalco dei dati WMS per l'inserimento in OSM. Se ritieni che questa
autorizzazione non sia sufficiente è un tuo parere.

> L'ultimo messaggio di Paolo Molaro, datato 15 marzo, dice "Allo stato la
> loro licenza esplicitamente esclude gli scopi commerciali che invece
> CCSA permette, quindi c'e' una incompatibilita' da risolvere."

L'opinione di Paolo Molaro conta ben poco, visto che l'opera non è sua
ma della Regione Toscana, che invece ha permesso esplicitamente l'uso
del ricalco per l'inserimento dei dati in OSM.

> Qualcuno poi ha mandato una mail o un documento per richiedere la
> possibilità specifica di usarli ai nostri scopi? Sarebbe un bel colpo,

Sì l'ho fatto io mesi fa e ho ottenuto l'autorizzazione.
Continuo a non capire perché non sia ritenuta valida da alcuni.
Vedo che sei d'accordo con Paolo Molaro e me ne dispiaccio.

Personalmente non ho voglia di chiedere una conferma
dell'autorizzazione che ho già ottenuto, dato che essa (dal mio punto
di vista) è sufficiente.

Se qualcuno ritiene che tale autorizzazione non sia sufficiente, è il
benvenuto a chiedere ulteriore conferma agli enti competenti.