[Talk-it] Numeri civici

Alberto Nogaro bartosomail at yahoo.it
Mon Apr 27 23:42:50 BST 2009

Secondo lo schema Karlsruhe i civici andrebbero messi in corrispondenza
dell'edificio. L'accesso stradale andrebbe eventualmente specificato con una
relazione di tipo roadAccess (ma non credo che nessun router ne supporti
l'uso). In assenza della relazione, l'algoritmo di routing calcola come
punto di accesso il punto di strada più vicino all'edificio. Se poi i punti
relativi all'edificio vengono messi più o meno a caso (come credo sia sempre
vero se i rilievi vengono fatti dalla strada, senza avere un'idea precisa
delle dimensioni in profondità), non credo ci sia nulla di male a inserirli
ad almeno una decina di metri dalla strada, quanto basta a non avere
problemi con il render dovuti alla sovrapposizione con la strada.

Per quanto riguarda gli edifici in prossimità degli incroci, per il router
non ci sono problemi perché la strada e specificata univocamente dal tag
addr:street o dalla relazione associatedStreet. Per chi guarda la mappa
invece effettivamente si. Io quando inserisco i civici con un nodo li
inserisco sempre su una way addr:interpolation (anche quelli che fanno
eccezione avendo un formato non coerente con il tipo di interpolazione, tipo
un suffisso alfabetico su una linea di interpolazione numerica, tanto
l'algoritmo di interpolazione semplicemente li ignora), così anche in
prossimità degli incroci è sufficiente guardare l'andamento della linea di
interpolazione, senza bisogno di leggere i tag. Per gli edifici di cui è
marcata la sagoma invece in prossimità degli incroci effettivamente non c'è
modo di capire visivamente la via corrispondente.

Ciao!