[Talk-it] Numeri civici e relazioni

Gian Paolo gianpaolo.pallari at gmail.com
Tue Apr 28 17:08:55 BST 2009

Il giorno 28 aprile 2009 16.39, alberto <albertobonati at libero.it> ha
scritto:

> Quindi potrei utilizzare una relazione di tipo  street  (anzichè
> associatedStreet) che contenga come membri tutti gli spezzoni di una
> stessa strada, le varie way addr:interpolation con i nodi
> addr:housenumber....
>
> Anche a me sembra la soluzione di gran lunga più logica.
>
> Dal wiki (1) sembra però che nella relation street i nomi dei ruoli
> siano diversi  che nella relation associatedStreet: housenumber per i
> nodi e le way di interpolazione e none (?) per i vari spezzoni delle vie...

si i ruoli sono "housenumber" e none (quindi da lasciare vuoto) per gli
spezzoni

però in base ai dati su Tagwatch Europe (aggiornati al 19 Aprile 2009) la
relation "street" è stata usata solo 571 volte in Europa e in queste ci sono
solo 12 membri "housenumber".
Il mio consiglio è quello di inserire anche la relation street per
"promuoverla" ma sicuramente dobbiamo inserire anche la/le
"associatedStreet".
In queste ultime il ruolo "street" lo assegnerei ad una relation
"collection"[1] ma anche questa per il momento ha un uso marginale.
Quindi non possiamo evitare la proliferazione delle associatedStreet per i
vari spezzoni e la scocciatura di ricontrollare e distribuire tutti i membri
house nel caso fosse necessario spezzare una way che ha già i suoi civici.

[1] http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Relations/Proposed/Collected_Ways

Ciao