[Talk-it] Corrispondenza tra tiles e coordinate (e altre amenità sulle tiles)

Alessandro De Noia alessandro.denoia at gmail.com
Thu Apr 30 14:41:04 BST 2009

Salve a tutti,
mi trovo in difficoltà per il mini software [1] che sto scrivendo per
OSMit.
Oltre alla mappa dinamica, per la quale ho già contattato Mario
Piccinelli, vorrei riuscire a produrre una mappa statica formata
dall'unione delle diverse tiles su cui posizionare un marker per ogni
evento.
Ho guardato la pagina del wiki [2] che spiega come, data una coordinata
e il livello di zoom, trovare la tile che contiene quel punto e come
navigare nel tile server a partire dalla tile principale, ma ho ancora
qualche dubbio:
1) La coordinata usata per calcolare la tile si trova in un punto
qualunque della stessa o è l'angolo superiore sinistro?
1a) Se si, significa allora che la tile viene generata al momento con
l'angolo superiore sinistro come coordinata?
1b) Se no, esiste una funzione (formula?) che permette di calcolare
tutte le coordinate interne al tile?
2) Dato un certo bounding box ed un certo livello di zoom è possibile
calcolare quante tiles servono per coprire tutta la zona (sul wiki la
formula (2^n)^2 si riferisce a tutto il pianeta)?

Grazie
Alessandro De Noia aka Sdonk

[1] http://sdonk.netsons.org/2009/04/eventi-sismici-sito-ingv/
[2] http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Slippy_map_tilenames