[Talk-it] shelters ed alpint-hut (discussione sulla ML inglese)

Gianluca De Rossi bigshot4ever at gmail.com
Mon Aug 3 11:10:41 BST 2009

2009/8/2 Edoardo 'Yossef' Marascalchi :
> Ciao a tutti i mappatori montani!
> Volevo rendevi partecipi dell'inizio di questa discussione nella ML
> inglese che potrebbe modificare parecchie cose.
> Chi è già coinvolto farebbe bene a partecipare alla discussione in ML e
> sulla wiki

> http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Proposed_features/wilderness_mountain_buildings

da una breve discussione con un mio amico che è iscritto al CAI è
uscito un dubbio a proposito di quelal classificazione, imho
facilemente risolvibile.

chi è iscritto alla lista inglese potrebbe comunicare il fatto che con
questa classificazione nelle alpi casere e bivacchi rientrerebbero
entrambi nelle wilderness hut nonostante abbiano delle grosse
differenze soprattutto dal punto di vista dei comfort...
per intenderci le casere sono delle (qualche volta ex) malghe aperte
al pubblico in zone tutto sommato accessibili con a bisposizione dei
letti, stufa e spazio per cucinare il tutto in una struttura
generalmente ababstanza grande e solida, mentre i bivacchi si trvano
spesso lungo le alte via in posizione ben più critica e perciò sono
sono generalmente delle catapecchie (a volte in lamiera) o poco più
con dei materassi o delle brandine al massimo e giusto lo spazio per
accendere un fuocherello o una stufetta.

per noi la soluzione sta solo nel modificare le richieste necessarie
per definire un bothy per far rientrare in questa categoria i bivacchi
e così distinguerli dalle casere.
quindi da:
- No dedicated sleeping places, not intended for that use (only ground)
a:
- Optional sleeping places.

se non siete d'accordo ditelo, ma mi sembra una modifica positiva.
--
Bigshot - Gianluca