[Talk-it] Confini comunali

Elena of Valhalla elena.valhalla at gmail.com
Sat Aug 8 11:05:55 BST 2009

2009/8/8 Maurizio Daniele <maurizio.daniele at gmail.com>:
> Ovviamente non esiste nulla di fisico che ci dica "qui passa il confine
> amministrativo" da poter mappare con un gps,

in realta` in teoria dovrebbero esistere dei cippi di confine anche
tra i comuni, la cui posizione potrebbe essere rilevata facendo piu`
misure con un gps in orari diversi, ma di fatto e` difficile trovarli
e non e` detto che ci siano davvero

> e d'altro canto la
> posizione dei cartelli di confine è funzionale alla lettura da parte
> degli automobilisti e quindi inaffidabile ai nostri fini (se un confine
> passa sulla mezzeria di una strada il cartello sarà spostato da una
> parte o dall'altra, ad esempio).

il fatto che un confine sia spostato da un lato della strada in linea
di massima aggiunge un errore minore rispetto a quello intrinseco nei
gps; al massimo potrebbe essere piu` significativa la distanza tra i
due cartelli di inizio e fine comune, che nei casi limite raggiunge le
decine di metri

> Io ho scritto una lettera all'ufficio urbanistica del mio comune, per
> avere dei riferimenti (strade, incroci, etc...), ma non ho molte
> speranze che mi rispondano, o che lo facciano in breve tempo. Se mi
> dessero questi riferimenti, seguendoli con il gps potrei avere poi una
> mappatura più precisa dei confini comunali.

l'ideale sarebbe ottenere dal comune non solo i riferimenti, ma
qualcosa di importabile nel db, sotto licenza opportuna (tenendo conto
del cambio di licenza in corso per osm), con magari altri dati oltre
ai comuni (uso dei terreni, gli edifici, eccetera)

in alcune regioni cose del genere stanno arrivando dall'importazione
dei dati regionali, un po' per volta

> Qualcuno ha affrontato un problema analogo o ha una idea migliore?

il mio approccio molto pragmatico, in attesa degli import piu`
precisi, e` di usare i cartelli stradali per iniziare a correggere
almeno le intersezioni tra i confini e le strade, che e` la cosa piu`
facile da fare subito e sufficiente per molti usi

--
Elena ``of Valhalla''

homepage: http://www.trueelena.org
email: elena.valhalla at gmail.com