[Talk-it] Vie consolare / strade statali principali WAS: Re: Organizziamoci sul territorio

Martin Koppenhoefer dieterdreist at gmail.com
Mon Aug 10 15:11:57 BST 2009

2009/8/10 Luca Delucchi <lucadeluge at gmail.com>:
> roma è senz'altro la più bella! non capisco perchè dobbiamo seguire
> gli altri,

perché ha senso. Io non capisco perché si rifiuta ad una
rappresentanza anche urbanistica in Italia. Secondome le città sono
stremamente sottosviluppate rispetto alla struttura che hanno. Mi
spiego la situazione da dove ci troviamo cosí: fanno parte quasi solo
technici in italia (programmatori e amministratori), ci mancanno i
architetti e urbanisti.

> continuo ad affermare che una statale è ben diversa da una
> strada importante di roma

no, stai sbagliando. Non parliamo di statali qualsiasi, parliamo dei
statali di base (1-9). Se avvessi studiato la storia di roma, potresti
sapere che le statali principali sono le strade più importanti per un
semplice fattore: la città si è sviluppato lungo loro. Da sempre.
Coincidono con le via consolare. Tutte le altre strade seguono la loro
logica, ma sono di importanza minore. L'unici essempi sono pochi
strade inseriti appositamente contro questa logica (la cristoforo
colombo construitto dei fascisti è un essempio, anche la tangenziale).
Questi esempi si fregano di contesti storici, ma sono eccezioni. La
maggiorparte del traffico usa ancora più o meno la rete storica.

> per fare il routing si dovrebbero usare
> max_speed e lane e non la classificazione generale

si, si deve usare tutto, ma sopratutto lanes e maxspeed, insieme ai
semafori (quantità) e la classe highway. Poi non so come conteggiare i
lanes quando non sono segnate sulla strada.

ciao,