[Talk-it] Disegnare "a memoria" da materiale protetto

Anselmo Luginbuhl anselmo at darviniano.eu
Mon Aug 10 21:45:07 BST 2009

On Mon, Aug 10, 2009 at 09:29:55PM +0200, David Paleino wrote:

> È per questo che ho chiesto se esiste un talk-legal at . IANAL, e non so dire cosa
> sia giusto. D'altra parte: su cosa basi la tua affermazione?

Bè, sarebbe certamente interessante avere un parere tecnico legale da qualcuno
qualificato. Nel frattempo baso la mia affermazione sul fatto che in linea di
massima si parte dal presupposto di non poter copiare un documento a meno che
non ci venga esplicitamente concesso il permesso di farlo. Questo credo valga
in generale per i documenti pubblicati.  Soprattutto in casi delicati come
questi nei quali la libera utilizzabilità degli stessi è di vitale importanza.

Inoltre nel caso della cartografia la maggior parte del lavoro sta nel
raccogliere i dati e sono generalmente "ben" protetti.

E' inoltre improbabile (questa è una supposizione) che chi ha stampato la
cartina abbia raccolto i dati, li avrà comprati a qualche ente che quasi
sicuramente li avrà concessi a pagamento allo scopo specifico di realizzare
quella cartina.