[Talk-it] Relation per "continuità" tra due way

David Paleino d.paleino at gmail.com
Sat Aug 15 21:02:32 BST 2009

On Fri, 14 Aug 2009 12:06:50 +0200, Gian Paolo wrote:

> [...]
> stabilità (era una versione vecchia, la 0.26) una delle maggiori
> differenze rispetto ai software commerciali era che, utilizzando la
> mappa che avevo generato, ogni volta che c'era una interruzione tra
> due way l'avviso vocale mi preannunciava il passaggio. La frequenza in
> certi casi è tale da risultare decisamente fastidiosa.
>
> Molto spesso le interruzioni sono dovute all'esigenza di taggare in
> modo diverso i tratti di una strada e anche nel caso che questa
> pratica si riduca grazie alle relazioni "Segmented Tag" non credo che

Ho letto la pagina, ma non ho ben capito.
Cos'ha la relazione "route" che non va?

Ho mappato molte strade con differenti caratteristiche (quindi "spezzate" in
più punti), e ho sempre usato:

type=route
route=road
name=...
ref=...
int_ref=...
(altri tag propri di una strada, applicabili all'intera way)

e, come membri, i singoli segmenti. (nel caso di svincoli, si utilizza il ruolo
"link")

Però ammetto che forse non ho capito a cosa servirebbe la relazione
segmented_tag...

> Immagino che i software di routing abbiano vari elementi per decidere
> se segnalare o meno il passaggio (tipo di incrocio, stesso tag name,
> appartenenza alla stessa relazione "collection") ma molti di questi
> sono parametri "amministrativi" che non hanno un riscontro visivo per
> chi guida: mi vengono in mente casi in cui anche un diverso "name"
> potrebbe non giustificare un messaggio tipo "prosegui da via x a via
> y".

Beh, sbagli :-)
Se il navigatore dice "prosegui su xxx", tu vai dritto -- se dice "svolta su via
xxx", giri.
Il "prosegui da via x a via y" è utilissimo: conosco per esperienza personale
una strada che cambia nome (e comune) ad un incrocio (con semaforo):

  http://osm.org/go/xZSpj7WIk-?layers=0B00FTF

(è la highway=tertiary, e il confine passa proprio all'incrocio vicino, è
sbagliato su OSM :-))

> Mi chiedo quindi se esista già un modo per indicare il livello di
> "discontinuità" fisica tra due way.
>
> Ovviamente questo parametro sarebbe del tutto inutile in presenza di
> uno stop (Relation:type=stop)

Uh?

  http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Relation:stop

(non esiste)

> ma per il resto non mi sembra che sia sempre chiaro se nel punto di
> congiunzione ci sia una "svolta", un "passaggio" da una strada ad un'altra.

Come detto, per me è chiaro. Se un navigatore ti dice "prosegui" quando
dovresti svoltare, è un problema suo, non dei dati :-)

> Nel caso non fosse già stato fatto (il mio scarso inglese non mi ha
> permesso di trovare l'argomento nel wiki) credo che potremmo proporre
> una relazione simile alle "restriction" con membri "from", "to" e
> "via".
>
> Cosa ne pensate?

Uhm?

Come struttureresti una simile relazione? Fa' un esempio.

Ciao,
David

--
 . ''`.  Debian maintainer | http://wiki.debian.org/DavidPaleino