[Talk-it] Coastline: quanto è precisa?

Luciano Montanaro mikelima at gmail.com
Mon Aug 17 13:53:15 BST 2009

2009/8/17 ale_zena at libero.it <ale_zena at libero.it>:
> In questi giorni girando intorno al Monte di Portofino in kayak ho seguito il
> profilo della costa rimanendo a 8 - 10 m da essa; caricando la traccia su Josm
> trovo delle discrepanze notevoli, in alcuni punti 40 - 50 m; tenete conto che
> in questa zona il profilo altimetrico è molto scosceso. Il GPS indica una
> precisione di 3 - 5 m in orizzontale e elevazioni tra -4 e +2 m, quindi
> tenderei a fidarmi abbastanza del rilevamento. Che faccio, modifico?

In quella zona avevo interpolato io la linea costiera usando potlatch;
(era un compito relativamente utile, che potevo fare senza usare un
GPS),  e ricalcando dalle foto aeree di yahoo.

Possono essere imprecise, ma mi pare che il percorso delle strade
corrisponda molto bene alle tracce che ho in seguito rilevato col GPS
in zona.

Se pensi che i tuoi rilevamenti siano più precisi, modifica pure ma...
visto che come dici la costa è scoscesa, non potrebbero esserci
effetti di riflessione? Se i tuoi rilevamenti sono più a sud della
linea costiera ricalcata, può voler dire che hai beccato un riflesso
invece del segnale diretto del satellite.

Luciano

--
Luciano Montanaro

Anyone who is capable of getting themselves made President should on
no account be allowed to do the job. -- Douglas Adams