[Talk-it] Mapping strade collinari

Elena of Valhalla elena.valhalla at gmail.com
Mon Aug 17 18:00:13 BST 2009

in base all'esperienza sulle prealpi varesine e comasche

2009/8/17 Cristian Testa <testa.cristian at tiscali.it>:
> - Tracciamento in auto (se possibile faccio andata e ritorno) a velocità
> molto moderata.

non sempre e` necessario: fin'ora ho notato che la velocita` a cui e`
necessario viaggiare sul tipo di strada e` sufficientemente bassa per
non perdere dettaglio nella traccia (+curve +servono punti +comunque
si va lenti)

per contro, andando troppo lenti il gps rischia di essere convinto di
essere fermo e cominciare ad effettuare correzioni sbagliate

andata e ritorno invece aiuta di sicuro

> - Impostazione dell'intervallo di registrazione di 1s. Non uso tecniche tipo
> "auto" o in base alla distanza percorsa per non falsare la traccia su
> piccoli cambi di posizione (vedi ad esempio su un tornante)

+1

> - Evitare di convertire direttamente la traccia gpx in percorso su OSM ma
> seguire la traccia a manina.

+1

> - Evitare l'uso di semplificatori di percorso (che se non usati bene fanno
> più danni che altro)

+1

--
Elena ``of Valhalla''