[Talk-it] R: Mapping strade collinari

Marco Certelli marco_certelli at yahoo.it
Mon Aug 17 22:56:53 BST 2009

Riguardo la raccolta delle tracce GPX, vorrei sollevare un problema che non ho visto discusso altrove.

I GPS cartografici stradali (ad esempio il mio Garmin nuvi 255) hanno una funzione che si chiama qualcosa tipo "lock to road". Questa funzione aiuta il GPS a discriminare su quale strada ci si trova, a fare il punto con un satellite in meno del normale, etc. Questa funzione comporta però un grave problema x noi OSMr's: il punto GPX viene calcolato esattamente sulla strada (a meno che non ci sia alcuna strada nel raggio di molte decine di metri). Questo significa che se la strada sulla mappa è posizionata 20 metri fuori posizione, il punto GPX sarà 20m fuori posizione.

In pratica dai GPX riotteniamo i punti della mappa ruotabile caricata sul GPS.

L'unico modo che ho trovato sul mio GPS di disabilitare la funzione lock to road è NON caricare una mappa ruotabile (né la NAVTEQ City Navigator, nè la OSM). Solo in questo modo ottengo punti non "polarizzati" dalla mappa sottostante e che posso usare per mappare o correggere con precisione le strade.

Vi siete mai imbattuti nel problema?

Ciao, Marco.