[Talk-it] chiese e building

Martin Koppenhoefer dieterdreist at gmail.com
Thu Aug 20 14:37:22 BST 2009

2009/8/19 Ruggero <giurrero at gmail.com>:
> [...]

http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Proposed_features/Building
come vedi già dal inizio si è introdotto building=whatever

puo essere la tua opinione personale, ma non è la definizione del wiki.

> anche io sono contrario a building=church e simili. Secondo me
> bisognerebbe distinguere due aspetti che vogliamo caratterizzare:
>
> 1) la funzione che l'edificio svolge (chiesa, edicola, ...)
> 2) il tipo di edificio (casetta, palazzina, grattacielo, ...)
>
> e il tag building mi sembra adatto al punto 2) e non al punto 1)

quindi "chiesa" non è un tipo di edificio secondote? Solo una
funzione? Secondome la funzione è amenity="place_of_worship".
Per il 2) ci sono varie valori che non corrispondono alle volte da un
paese al altro, il mondo delle edifici è ancora molto più ampio e
locale di quello delle strade. Non riusciamo nemmeno per le strade ad
unificarci ;-). I valori molto più utili per il momento sono secondome
altezza, numero di piani, forma del tetto. Tutti i discorsi guardando
la tipologia per classificare tutti i edifici mi sembra troppo
difficile per il momento (sono curioso se qualcuno riesce a presentare
una proposta adatta pero). Poi ci sono anche valori che possono essere
sia funzionale che tipologici (per esempio basilica). Un acquedotto,
una piscina, un museo, un parlamento, una fabricca è una tipologia o
una funzione?

un inizio si trova qui, ma parzialmente non funziona la
classificazione proposta (oltre ad essere più di incompleta):
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Proposed_features/Building_attributes

La tipologia in architettura viene classificato o secondo la
morfologia o secondo la funzione, quindi non c'è questa differenza tra
funzione e tipo come proposto sopra.

Per quello anche questa pagina non è per niente chiara:
http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_building_types

ciao,