[Talk-it] Confini comunali

Federico Cozzi f.cozzi at gmail.com
Mon Aug 24 11:41:37 BST 2009

2009/8/10 Maurizio Daniele <maurizio.daniele at gmail.com>:
> Ti ringrazio. Ricerca molto istruttiva.
>
> Penso che si potrebbe provare a fare lo stesso in Piemonte, alla
> riapertura degli uffici pubblici.

Aggiungo che gli shapefile dei confini comunali, così come fatto in
FVG, sono (forse) coperti dal diritto d'autore e quindi è corretto
chiedere l'autorizzazione.
Ma se ti interessa un confine specifico, e riesci a mettere le mani
sul riferimento normativo in cui è stato stabilito, esso è libero dal
diritto d'autore.
Ad esempio spesso le aree protette sono istituite per decreto che
contiene i confini dell'area: in tal caso, sebbene siano in formato
testuale e non sempre in WGS84, puoi liberaramente usare
l'informazione per l'importazione in OSM.

Ciao,
Federico