[Talk-it] Mappe Garmin "lock on road" (Was R: Mapping strade collinari)

Marco Certelli marco_certelli at yahoo.it
Tue Aug 25 11:54:09 BST 2009

Vecchio thread, nuove info.

Io ho un nuvi 255, sul quale non si può disabilitare il lock on road. In più la unica modalità di logging su file gpx è a punti radi (più frequenti nelle curve, meno nei "quasi rettilinei")

Bene, ho indagato ed ho trovato qualche soluzione, che tra l'altro si applica a tutti i nuvi (almeno ai 2x5, 2x5w, 550, 760, 755)

Prima soluzione: disabilitare la mappa (era il metodo che usavo). Risultato: la mappa non si vede, il routing non funziona, lock on road disabilitato, GPX a punti radi.

Seconda soluzione: Mettere la modalità di navigazione rettilinea (dove si mette percorso più breve, più veloce, etc.). Risultato: si vede la mappa, il routing non funziona, lock on road disabilitato, GPX a punti radi.

Terza soluzione: Abilitazione del GPS data RAW recording (è un hack scoperto da alcuni appassionati, http://www.gpspassion.com/forumsen/topic.asp?TOPIC_ID=98909 )

La spiego bene. Si va sul menu "dove mi trovo" (basta premere la macchinina sulla mappa), si preme una sequenza di 4 punti sullo schermo (istruzioni in inglese):

1. Nearest Junction (header of Nearest Junction/Intersection)
2. Nearest Address (header of Nearest Address)
3. Nearest Address (header of Nearest Address)
4. Nearest Junction (header of Nearest Junction/Intersection)

ed appare un menu con l'opzione "Start Recording"

Da quel momento il GPS memorizza il punto calcolato ogni secondo ed indipendentemente dalla mappa sottostante in un file in Garmin/Logs/xxx/GPS.bin dove xxx è la data e l'ora dello start di ogni memorizzazione. Il file va convertito in punti GPX con il software wNutrack che trovate qui http://www.anpo.republika.pl/download.html

L'unico problema che ho riscontrato finora è che quando il GPS non riesce a fare il punto, il punto memorizzato torna ad essere sulla strada della mappa (succede in galleria!). Attenzione poi a cancellare i dati. ne vengono generati circa 1MB all'ora.

Risultato: si vede la mappa, il routing funziona, lock on road disabilitato, GPX a punti ogni secondo.

Provate (a vostro rischio e pericolo...).

Ciao, Marco.