[Talk-it] Gruppo OpenStreetMap Italy in FB [leggermente OT]

Gianfranco Gliozzo gianfrancogliozzo at hotmail.com
Wed Aug 26 10:45:56 BST 2009

> Date: Wed, 26 Aug 2009 11:21:12 +0200
> From: lucadeluge at gmail.com
> To: talk-it at openstreetmap.org
> Subject: Re: [Talk-it] Gruppo OpenStreetMap Italy in FB [leggermente OT]

> fa bene a preoccuparsi, ricordo per esempio che ad osmit si è deciso
> di non pubblicare nessuna immagina del convegno su FB, poichè è
> l'esatto contrario dello spirito di OSM

dici bene, non pubblicare immagini per via dei diritti che FB prende su di esse, ma il software proprietario si può usare.

Ci sono gruppi ufficiali con tanto di account dei creatori di OSM, nella stessa definizione del progetto non c'è riferimento al software ma ai dati.

> in realtà non è proprio così, sul wiki [1] c'è scritto chiaramente che
> i software per osm devono essere liberi

Scusa non trovo qualcosa che escluda i software non liberi ci sono i software di OSM che sono liberi, ma per me va benissimo che lo siano ma ciò non esclude gli altri

> gpsbabel [2] potrebbe fare al tuo caso...ma stai attento che è
> software libero ;-)

ben venga il software libero, io voglio conoscere ed imparare, ma un bel passatempo deve poter rimanere tale e non richiedere troppo tempo a smanettare con il PC, mi piace Mappare, stare all'aria aperta e poi vedere la mappa crescere sotto le mie mani, i passi intermedi li sorvolerei tutti. Forse con più esperienza il tutto verrà più semplice, però quanti potenziali mappers si son scocciati ed hanno abbandonato a questo punto?

> liberissimo di pensarla così ma se non esistesse il software libero e
> tutto quello che ne deriva, molto difficilmente esisterebbe OSM

Non so, ci sono molti software proprietari simili ma non fungibili con OSM, alcune scelte oculate insieme alla sua impostazione ne determinano il successo sopra tutti gli altri. OSM è di gran lunga il migliore!

> ciao
> Luca
>
> [1] http://wiki.openstreetmap.org/wiki/License
> [2] http://www.gpsbabel.org/download.html