[Talk-it] Elezione Board Fondation

Martinelli_Filas martinelli at filas.it
Thu Aug 27 12:17:30 BST 2009

Ciao a tutti,

visto che abbiamo eletto Simone con + di 100 voti (ottimo risultato
specialmente nel confronto relativo con Steve C) e considerato che la
democrazia è una cosa seria (da trattare seriamente, per ribaltare il
motto della rivoluzione Americana direi "no representation without
taxation")  propongo di cercare e trovare un modo per costituire un
fondo spese che aiuti Simone almeno a pagarsi i biglietti aerei per
Londra. Anche a 10 € ciascuno/anno già escono quasi i biglietti per
andare e tornare ogni trimestre.

Mi rendo conto che l'argomento è delicato, lungi da me l'idea malsana
di fare della attività per OSM un lavoro pagato, ma d'altra parte ci
sono molte buone ragioni per costituire un fondo/cassa spese (e non
parlo solo di stile e correttezza nei confronti di Simone).

La più importante delle ragioni mi sembra essere che non possiamo
pensare che certe attività vitali per la community vengano svolte da
chi se lo puo' permettere, come a dire chi è ricco di famiglia
"rappresenta, fa le cose, va ai convegni"  chi è povero o
semplicemente con 2 figli a carico "meno" .

Si tratta di un concetto elitario di democrazia e libertà che non
credo sia nello spirito di OSM e che ritengo , come minimo, non
profittevole.

Non c'è modo di diventare una specie di sotto gruppo (non possiamo
fare un nuovo ente per ogni nuova esigenza che si crea) di enti non
profit simili a noi (GFOSS ?) che ci dia il contenitore formale questo
genere di attività?

Qualche idea?
Grazie
Stefano Martinelli