[Talk-it] FAQ

Pietro Battiston toobaz at email.it
Fri Aug 28 16:27:26 BST 2009

Salve a tutti, qualche domanda da un inesperto, nel senso che mappo
ormai da mesi ma molto sporadicamente e ogni volta mi ritrovo gli stessi
dubbi:

- ce ne frega qualcosa di mappare le cose sotterranee? Nel senso: abito
a Perugia e c'è una bella rocca, con tanto di viottoli sotterranei (OK,
non ci abita nessuno, ma ci si passa frequentemente a piedi). Posto che
il GPS non ci piglia ma in base ai dati esterni mapparla non sarebbe
tecnicamente 'sta impresa, ci sono tre opzioni:
  1) mappare solo i vicoli che servono per spostarsi da un punto
all'altro della città (uno c'è già, mappato come "scalini", il che tra
l'altro non è corretto, ma lo correggerò)
  2) mappare solo i vicoli (anche quelli un po' fini a sé stessi, o
meglio a girare per la rocca)
  3) mappare tutto, ovvero disegnare la sagoma dell'edificio
sotterraneo... e aggiungere delle informazioni a costo però di
appesantire la mappa
  ?

- è vera la storia che un'area non va mai considerata di passaggio?
Ovvero che se c'è una piazza che è utilizzata come passaggio - e nelle
cittadine italiane gli esempi sono infiniti - bisogna segnarla come
"way" e non "area", oppure segnarla come "area" ma aggiungerci un "way"
che la attraversa/le passa attorno, affinché venga considerata da
eventuali navigatori basati sulle mappe osm? Me la raccontarono in chat,
ma in realtà cercarono inutilmente di convincermi - non conoscendo
evidentemente le cittadine italiane - che non c'era affatto bisogno di
questi sporchi trucchi.

- una via sperduta in campagna che porta ad un paio di case in collina è
residential - perché la usano solo gli abitanti - o unclassified -
perché non ci abita nessuno _sopra_?

- quando si trova pezzi di mappa palesemente sbagliati (a parte quando
si è in grado di correggerli), è il caso di pazientare, di cancellarli o
si può contrassegnarli/commentarli in qualche modo?

- capita di passare per vicoli in cui il GPS prende veramente a caso, o
in gallerie in cui non prende proprio e sai che a un certo punto curvano
ma non sai esattamente dove. In tali casi, conoscendo l'ingresso e
l'uscita, è il caso di provare comunque ad abbozzare? Eventualmente
contrassegnare con un qualche tag?

- perché domande di questo tipo - ovvero su problemi veramente di map
making - non ci sono su http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:FAQ ?
Esiste una pagina apposta sulle guideline di mappaggio (in particolare
quelle che vanno interpretate paese per paese, come i vari tag highway,
e per cui le discussioni in mailing list mi pare facciano legge)? O per
ogni minimo problema bisogna per forza rovistare negli archivi della pur
utilissima ma sterminata mailing list? Se è la seconda, io perlomeno lo
scriverei nella FAQ "questa FAQ è incompleta, per qualsiasi dubbio,
rovistate in mailing list". In ogni caso, vorrei capire se è una cosa
voluta o mancanza di manodopera, ovvero se è apprezzato che qualcuno
aggiunga a quella pagina domande e risposte riassuntive delle
discussioni in mailing list a riguardo.

- Siccome stavo leggendo la FAQ: alla domanda "Perché un segmento non
può appartenere a più di una strada?", che risposta è "Permetterlo
consentirebbe una potenziale diminuzione del database di
OpenStreetMap."?! Se si diminuisce i dati pur mantenendo le
informazioni, non è affatto un pericolo, anzi... ma evidentemente non ho
capito veramente la domanda: facciamo che la colpa e 50% mia che so
scemo e 50% della FAQ poco comprensibile?

ciao, grazie

Pietro