[Talk-it] FAQ

Giovanni Mascellani g.mascellani at gmail.com
Fri Aug 28 23:02:01 BST 2009

Pietro Battiston ha scritto:
> Mmmh... il fatto che residential venga considerato dal wiki solo su
> Elements di tipo way ([0]) non ti tange?
>
> http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:highway%3Dresidential

Perlopiù no: il tag area serve proprio per questo[1].

 [1] http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:area

In ogni caso, una delle regole d'oro dei tag su OSM[2][3] è il fatto che
chiunque è comunque libero di utilizzare i tag che vuole, a patto che
abbiano un qualche senso e che siano comprensibili e verificabili anche
da altri (per esempio, un tag che mi sono inventato io è quello che
citavo nella scorsa email: note=to_review). Usare area=yes in
corrispondenza di highway=unclassified a me sembra del tutto logico,
anche se non contemplato dal wiki e non renderizzato correttamente.

 [2] http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Map_Features
 [3] http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Any_tags_you_like

Se avessi più tempo ne approfitterei anche per capire come mai il wiki
non indica questa cosa, se ci sia stata discussione in merito, se ci sia
effettivamente qualche motivo per non mettere insieme le due cose o cose
del genere. Purtroppo però l'ipotesi è falsa. :-)

Ciaociao, Gio.
--
Giovanni Mascellani <g.mascellani at gmail.com>
Pisa, Italy