[Talk-it] Bontà dei dati delle CTR

Federico Cozzi f.cozzi at gmail.com
Thu Feb 5 09:09:30 GMT 2009

On Thu, Feb 5, 2009 at 9:58 AM, Niccolo Rigacci <osm at rigacci.org> wrote:

> Forse si tratta di aziende classificate come agriturismo (così
> hanno delle agevolazioni) che poi in realtà non lo sono?

Per il secondo esempio che ho citato hai probabilmente ragione. Anche
vicino a casa mia c'è una cascina che offre il servizio di
"campeggio", nel senso che puoi starvi per un certo periodo col camper
a mo' di agriturismo.
Probabilmente la cascina della foto offre un servizio analogo. Rimane
il fatto che, per un mappatore OSM, difficilmente sarebbe classificata
come camp_site...

Per il primo esempio invece non ho spiegazione. E' un'area urbana
accanto all'autostrada e nessun pazzo ci farebbe un campeggio.
Probabilmente è un parco cittadino che, chissà per quale motivo, è
stato ri-catalogato come campeggio.

> Secondo me abbiamo scoperto una truffa... :-)

A pensare male si fa peccato ma spesso si azzecca :-)

Secondo me la spiegazione è più prosaica: alcuni layer (es. campeggi)
della CTR, che magari sono di scarso interesse, vengono costruiti
facendosi inviare i dati dagli enti locali e assemblati senza porsi
troppe domande.

So per certo che il layer della rete ciclabile della provincia di
Milano, che ho ricevuto personalmente dall'ufficio Mibici, è stato
assemblato in questo modo e l'ufficio stesso mi ha avvertito che in
alcuni punti non è affidabile. (per questo motivo non ho proceduto
all'import massivo)