[Talk-it] Albania

Federico Cozzi f.cozzi at gmail.com
Fri Feb 6 10:10:55 GMT 2009

2009/2/6 Fabrizio Lorenzini <centocolli5526 at yahoo.it>:
> Io non applicherei una ulteriore semplificazione di way esistenti,
> se si ricalca a manina in teoria il lavoro dovrebbe essere già
> abbastanza accurato. Semmai dopo il primo ricalco ci può stare un
> ulteriore lavoro di affinamento, ma non di semplificazione.

Non sono d'accordo: a volte il lavoro fatto a mano col ricalco è
troppo accurato, non troppo poco!
Facciamo l'esempio di una curva: spesso metto dei punti lungo la curva
cercando di seguire il profilo, ma magari esagero e ne metto troppi
(troppo fitti). Il simplify way di JOSM è molto utile: avendo un
parametro fisso (lo scostamento tra la curva iniziale e quella
semplificata) posso esagerare con i punti inseriti a mano (ad es.
tanti e vicinissimi), poi semplifico la via e ottengo una strada che
ha una regolarità omogenea con tutte le altre. Altrimenti (senza la
semplificazione) ho strade dove le curve sono "segmentate" con
regolarità differenti.

> Se io ho tracce di zone già mappate ma dove le way sono un po' troppo
> semplificate provvedo di solito ad un affinamento in modo che nei
> limiti del possibile la strada ricalchi in modo fedele la
>  situazione reale

Il punto è proprio "nei limiti del possibile": siccome
un'approssimazione di una curva con una spezzata sarà sempre
imperfetta, a che livello di approssimazione mi fermo? La mia
abitudine era di esagerare con l'approssimazione (tantissimi punti e
molto fitti) e poi di semplificare. Così ho un livello di
approssimazione costante e omogeneo lungo tutta la curva.

Ciao