[Talk-it] Come importare i dati delle CTR - riprendiamo la discussione?

Alberto Nogaro bartosomail at yahoo.it
Sat Feb 7 13:45:26 GMT 2009

Hai ragione, fare la semplificazione a posteriori non va bene, perché non si
può sapere se i nodi che vengono eliminati avevano anche dei tag.

>Ho preso un pioppeto a caso e semplificandolo (soglia di default,
>immagino 3 metri) sono passato da 53 nodi a 10.

In realtà quando noi prendiamo un pioppeto 'a caso', lo selezioniamo tra
quelli che vediamo che sono da semplificare. Ho provato a fare una
semplificazione con errore tollerato di 2 metri su tutti i pioppeti, e la
dimensione del relativo file .osm è diminuita solo di un 10%. A sto punto
condivido le perplessità di Stefano Salvador sull'opportunità di complicarci
la vita con le semplificazioni.

>Sarebbe perfetto se riuscissimo comunque a mantenere una sorta di
>puntamento all'entità originale della CTR (in realtà ogni oggetto di
>uno shapefile ha un numero progressivo: si riesce a intercettarlo con
>shp2osm?) per eventuali raffinamenti futuri.

Giusto anche questo, se non complica troppo il lavoro di chi fa le
importazioni.

Ciao!