[Talk-it] CTRN FVG: bulk import sentieri CAI

Federico Cozzi f.cozzi at gmail.com
Tue Feb 10 13:35:50 GMT 2009

On Tue, Feb 10, 2009 at 2:26 PM, christian pellegrin <chripell at gmail.com> wrote:
> sto provando a fare l'importazione dei sentieri CAI. Alcune
> domande/considerazione:

Ciao, scusa dove hai trovato gli originali da importare?
(perdona la domanda stupida)

> 1) ho guardato: http://wiki.openstreetmap.org/wiki/CTRN_FVG_5000 il
> tag "ref=*" è quello dove va messo il numero del sentiero?

Sì.
Da capire se solo numero (ad es. "37") o con un eventuale prefisso.

> 2) mi sembra un peccato perdere l'informazione altimetrica visto che è
> di fondamentale importanza in questa applicazione. Si potrebbe
> aggiungere un tag ("height=" per esempio) che mantiene questa
> informazione? C'è già un tag "globale" in OSM per questo tipo di
> informazione?

In che modo è indicata l'informazione altimetrica nell'originale? (che
formato ha l'originale? SHP o GPX?)
Questa informazione andrebbe trasferita sui nodi, non sulle linee (ovviamente).
Mi risulta che però attualmente OSM non gestisca questa informazione,
che è in un certo senso indipendente dalla cartografia vera e propria
(ad es. è deducibile dai dati SRTM).
Vedi ad esempio qui:
http://github.com/Sjors/openstreetmap-route-altitude-profile/tree/master
E' d'altra parte vero che l'altitudine raccolta sul terreno è molto
più precisa di dati massivi come SRTM. Il tag in questione dovrebbe
essere ele=*
Non so quale sia il supporto di questo tag da parte dei vari editor
(ad esempio mi aspetterei che, se sposto un nodo con tag ele, l'editor
annulli il tag ele esistente, o quantomeno mi chieda che fare)

> 3) il lavoro più lungo e non automatizzabile è dare il numero del
> sentiero alle singole geometrie. Mentre lo faccio verifico che il
> programma di estrazione delle stesse dai file FCN non abbia fatto
> errori.

Perché? Non è un attributo della feature nello shapefile?
(oppure stai usando dati GPX?)