[Talk-it] CTRN FVG: importazione diretta da FCN a OSM

Stefano Salvador stefano.salvador at gmail.com
Tue Feb 10 17:43:38 GMT 2009

> mi sembra ok come idea

quello che non capisco è perché usare osm come formato di file che il più
ingombrante e il meno standard tra tutte le scelte che abbiamo.

siccome è evidente che per molti tematismi dovremo effettuare delle
rielaborazioni non vedo perché non usare uno strumento più adeguato: sto
pensando a un bel database postgis dove caricare tutti i dati, avremmo solo
vantaggi:

- tempo di setup ridotto
- potenti strumenti di analisi (sono riuscito ad associare la toponomastica
alle strade con 2 query ...)
- interfacciabile facilmente con tutti i gis
- possibilità di esportare i dati in tutti i formati conosciuti
- nessun fastidio nel scegliere le aree: se voglio lavorare su un area
specifica estraggo i dati relativi estraendoli con la geometria opportuna
(quindi posso anche scegliere se includere le feature ai bordi o tagliarle o
quello che uno vuole)
- i dati gli gestisce un db con tutti i vantaggi in termini di prestazioni che
ne conseguono

scusatemi ma usare file xml dove si potrebbe usare un database mi sembra
volersi fare del male inutilmente.

Ciao,

Stefano