[Talk-it] consigli mapnik

Giovanni Mascellani g.mascellani at gmail.com
Tue Feb 10 20:00:35 GMT 2009

Il giorno mer, 04/02/2009 alle 11.49 +0100, Luca Delucchi ha scritto:
> Dopo essermi un po' avvicinato a mapnik facendo un bel po' di prove e
> ottenendo anche dei discreti risultati, sulla singola immagine, ora
> vorrei passare alle tile; non so però bene come muovermi vi espongo
> sotto i miei dubbi
>
> * il file xml lo scrivereste da capo o prendereste quello di osm e
> modificare quello?

Dipende da quello che vuoi fare: se vuoi solo fare qualche modifica,
riscriverti da capo il file è una rottura senza paragoni!

> * per vedere i risultati bisogna mettere su tilecache+Ol o c'è
> qualcosa di più semplice/veloce?

Renderizzare tutte le tile prima o poi spararle su una directory.
Richiede tanta potenza di calcolo, però, perché il numero delle tile è
esponenziale (e neanche poco) nel numero di livello che renderizzi.

> * da quale zoom partireste per visualizzare la sola italia?

Dallo zero. Renderizzare i livelli di zoom bassi non è un problema,
bastano una decina di secondi sul mio portatile (neanche tanto potente).
Il vero problema sono i livelli inferiori, che contengono una quantità
di tile smisurata.

Io spesso ho renderizzato porzioni di Italia (tipicamente
dell'estensione di un comune, o anche meno), perché mi interessava
sovrapporre ai dati di OSM altri dati. Per aree di questa grandezza il
mio portatile (Pentium 1,6 GHz) impiega qualcosa dell'ordine di tempo
della mezzora.

Un trucco che però si può utilizzare per ridurre notevolmente il tempo
richiesto, se si usano gli script dell'SVN di OSM, è quello di rimuovere
la chiamata a "convert" (o non mi ricordo quale altro programma di
ottimizzazione delle tile), che rallenta incredibilmente il processo.

Ciaociao, Gio.
--
Giovanni Mascellani <g.mascellani at gmail.com>
Pisa, Italy