[Talk-it] Fondazione, licenza, trasparenza, conti

Federico Cozzi f.cozzi at gmail.com
Wed Feb 11 18:02:37 GMT 2009

On Wed, Feb 11, 2009 at 6:44 PM, Edoardo 'Yossef' Marascalchi
<edoardo at edoardomarascalchi.it> wrote:
> Siamo d'accordo con la minima differenza che le licenze di cui parliamo
> concedono diritti che la legislazione sul copyright normalmente nega.

Perfettamente d'accordo. Infatti si chiamano copyleft, non copyright ;-)
E la CC-by-SA è tra queste.

> Se invece io sono l'acquirente (o il venditore) e ti impongo dei limiti
> ulteriori oltre a quelli di legge, tu, venditore (o acquirente) devi
> esserne consapevole [le famose clausole vessatorie].

In realtà non tutti i limiti oltre quelli di legge sono "clausole
vessatorie": esistono certi criteri
(http://it.wikipedia.org/wiki/Clausola_vessatoria) per stabilire se
una clausola è vessatoria oppure no. Sono vessatorie solo le clausole
apposte a carico del consumatore che "determinano [...] un
significativo squilibrio dei diritti e degli obblighi derivanti dal
contratto".
(Secondo la legge italiana, le clausole vessatorie richiedono la doppia firma)

> Quello che qui vi è sfuggito è che la OSMF (acquirente) chiede ai
> contributori (cedenti) di modificare unilaterlamente i termini con cui i
> cedenti hanno concesso i propri beni. Se non lo fanno in italiano per
> gli italiani, l'eventuale sottoscrizione, in quanto sollecitata, sarebbe
> priva di valore legale.

Secondo me il problema principale è che un sollecito di questo tipo
avrà un tasso di adesione prossimo allo 0%, quindi il problema (che
poi forse non è un problema) è che il "nuovo" OSM sarà praticamente
vuoto.
Ad esempio se l'utente A traccia una way, poi B la modifica, C la
spezza, D la aggiorna, ecc. e alla fine A non rilascia sotto la nuova
licenza, tutto va buttato.
Per giunta A è stato uno dei primi utenti, quindi magari non fa più
parte del progetto e non può essere contattato.

Il problema dello spezzamento delle way è veramente grosso: una way
spezzata genera una way con un ID nuovo, ma nel database di OSM si
mantiene l'informazione che proveniva dalla vecchia way?
Se ad esempio la way 1 viene spezzata e diventa le due way 1 e 100, si
riesce a capire che la 100 è derivata dalla 1? Se non fosse possibile
capirlo, a priori tutto il database di OSM è un'opera derivata di
quelle poche way che non verranno ri-licenziate.