[Talk-it] Fondazione, licenza, trasparenza, conti

Federico Cozzi f.cozzi at gmail.com
Wed Feb 11 22:49:13 GMT 2009

On Wed, Feb 11, 2009 at 9:51 PM, Simone Piccardi <piccardi at truelite.it> wrote:
> Il resto della discussione e` totalmente offtopic, se ne vuoi discutere
> seriamente spostala su diritto at softwarelibero.it, perche' la validita`
> legale della GPL non mi pare abbia molto a che fare con OSM.

La questione che dibattevo non era la validità legale tout court della
GPL, ma la sua validità (o meno) in assenza della sua traduzione in
italiano. Tutto questo è partito dalla bozza di lettera aperta, che
conteneva il paragrafo:
"Inoltre secondo la legge italiana, una licenza non tradotta nella
lingua ufficiale del Paese non è valida ed essa può essere impugnata
successivamente in un qualunque momento."
(e su questo abbiamo iniziato ad accapigliarci: io sostengo la tesi
contenuta nella lettera, tu sei contrario)

Propongo quindi di abbandonare la questione della traduzione della
licenza e di omettere il paragrafo.
Al suo posto introdurrei considerazioni sulla disponibilità di enti
locali (vedi le regioni italiane e le loro CTR) a "donare" al progetto
i loro dati a patto di una chiara licenza d'uso; questa disponibilità
verrebbe sicuramente meno in caso di licenza nebulosa e pronta a
cambiare da un giorno all'altro.
Insomma: se questo è l'anno di OSM, cioè l'anno in cui enti terzi
iniziano a considerarci seriamente, non possiamo giocarci la
reputazione ripartendo da zero con un cambio di licenza.

CIao