[Talk-it] [Gfoss] Fondazione, licenza, trasparenza, conti

Federico Cozzi f.cozzi at gmail.com
Thu Feb 12 12:00:09 GMT 2009

2009/2/12 Giovanni Mascellani <g.mascellani at gmail.com>:
> Questo dipende dalle licenze che siamo riusciti ad ottenere da parte
> delle PA: in particolare, leggo che le autorizzazioni di Merano e Schio
> non indicano una specifica licenza. Dunque i relativi dati sono
> tranquillamente migrabili ad una nuova licenza, secondo la mia
> interpretazione.

I dati di Merano e Schio (che non sono CTRN) sono stati rilasciati con
questa condizione:
Merano: "I dati potranno essere utilizzati liberamente, eventualmente
modificati e ridistribuiti, a condizione che la fonte dei dati venga
citata: ”Comune di Merano, Ufficio Urbanistica, Servizio GIS”. "
Schio: "...i dati suddetti siano divulgati senza limitazioni nell’uso
in modo che possano essere usati, copiati, rielaborati da chiunque,
per qualsiasi finalità, con l’unica condizione che i nuovi dati
implementati nel sistema siano pure essi con licenza libera"

I dati delle CTRN sono invece stati concessi con questa condizione
(vedi lettera di Simone al FVG)
"Questi dati, saranno poi disponibili secondo licenza Creative Commons
"Attribuzione-Condividi allo stesso modo 2.0 Generico" "

> Giusto per precisare, chiunque può benissimo rilasciare propri dati sono
> doppia licenza.

Il problema delle CTRN è che i dati non sono "propri" ma di altri.