[Talk-it] [Gfoss] Fondazione, licenza, trasparenza, conti

Luca Delucchi lucadeluge at gmail.com
Thu Feb 12 12:22:32 GMT 2009

2009/2/12 Stefano Salvador <stefano.salvador at gmail.com>:
> Ciao,
>
> mi sono documentato sull'argomento e adesso sono confuso su cosa
> stiamo chiedendo, ho letto più o meno tutto quello che c'è nella wiki
> riguardo a questa cosa e ho scoperto quanto segue:

ho dato anch'io un'occhiata (devo dire abbastanza approssimativa) vi
riporto alcune pensieri

> - in realtà c'è molto materiale, non mi sembra che stiano facendo
> qualcosa in segreto

però quando gli si chiede maggiori informazioni le risposte non
arrivano (guardare mailing list legal di dicembre e gennaio)

> - mi sembra che la roadmap sia quella di proporre un "draft" a breve
> (le letto nelle minute della riunione del 3 Febbraio)
> - il passo successivo sarà quello di ricevere feedback dalla
> community, se ho capito bene sono restii nel rendere pubblico il draft
> per non dover gestire il feedback su qualcosa di cui nemmeno loro sono
> convinti

se ho capito bene prima dovrebbe passare all'interno della foundation
se andrà bene allora verrà esportato a tutta la comunità; sempre se ho
capito bene ci sarà una settimana per scegliere se accettare o meno;
secondo voi è sufficiente una settimana?!

> - la licenza in realtà è quasi completamente consultabile
> (ODL-Database e ODC-Factual), loro stanno ragionando su piccole
> aggiunte. comunque leggendo nella wiki sembra nello stesso spirito
> della CC-by-SA

si lo spirito è quello, ma non le libertà!

Why OSMF believes this change is necessary: We expect use of OSM data
to expand rapidly in the years to come. We want to encourage such use
and, at the same time, to benefit from it by increasing our data.

cioè se uno ad una sua banca dati collega quella di osm deve inserire
i suoi dati all'interno di osm per incrementare i dati di osm, ma
questa è libertà?

> l'unica cosa che non è chiara e se nella nuova licenza prevederanno un
> meccanismo di cambiamento unilaterale della licenza stessa, questo non
> mi piacerebbe
>
> quello che preoccupa è secondo me più che altro l'aspetto tecnico:
> devono chiedere a tutti gli utenti che hanno contribuito
> l'accettazione esplicita a rilicenziare i dati, pena la cancellazione
> dei suddetti dati.

ovviamente si!

> Ciao,
>
> Stefano