[Talk-it] Come taggare le ZTL?

Federico Cozzi f.cozzi at gmail.com
Thu Feb 12 17:47:33 GMT 2009

Ciao,
torno a mappare ;-)

Come taggare le ZTL o le strade che possono essere percorse solo da
determinati veicoli? Premesso che la chiave è access, ho alcuni
dubbi/esempi. Che nascono tutti dal fatto che trovo spesso in Italia
(cfr. tagwatch) il valore access=restricted che sul wiki non è
documentato e che personalmente detesto (non è normale avere reazioni
forti davanti ad un semplice tag, ma forse non sono normale...)

Il problema di access=restricted è che cerca di spiegare ma in realtà
non spiega. A chi è ristretto? Se questo tag deve essere usato da
qualcuno (ad es. da un software di routing) bisogna che questo capisca
cosa vuol dire se a me si applica la restrizione.

A me sembrano buone soluzioni access=no oppure access=private.

access=no: Access by this transport mode is not permitted
Sebbene non sia proprio vero, è un'informazione fuorviante? secondo me
no, perché se ho il permesso di entrare nella ZTL (ad es. sono un
residente) probabilmente non sto usando un navigatore per arrivare lì;
se invece sto usando un navigatore (cioè non conosco la zona) quasi
sicuramente non ho il permesso di entrare.

access=private: The owner may give permission on an individual basis
Sebbene le ZTL di solito non siano strade private ma pubbliche, è pur
sempre vero che il proprietario (cioè il comune) fornisce permessi
individuali per l'accesso.

Facciamo un esempio: le corsie riservate per gli autobus 90/91 nella
circonvallazione di Milano.
In tali corsie possono transitare gli autobus, i taxi, le moto, i
motorini, le forze dell'ordine, i portatori di handicap e "gli
autorizzati".
Questo diventa:
psv=designated
motorcycle=yes
moped=yes
access=???
Propenderei per no oppure private. Attualmente è restricted, ma
appunto non mi convince.
(rimangono fuori le forze dell'ordine, che penso se ne infischino
della chiave access di OSM, e i portatori di handicap, per i quali si
potrebbe introdurre una sottochiave access all'uopo)

Ciao,
Federico