[Talk-it] vandalismi

Martin Koppenhoefer dieterdreist at gmail.com
Wed Feb 18 18:10:12 GMT 2009

2009/2/18 Edoardo 'Yossef' Marascalchi <edoardo at edoardomarascalchi.it>:

> al momento non è possibile. La transizione alle api 0.6 dovrebbe creare
> gli strumenti per poter affrontare questi problemi.
>
> Edoardo

pero si potrebbe cercare tutte le modifiche di queste persone e
verificarli in un modo manuale (per essempio con uno sguardo). Questo
potresti fare o con un planet-dump (oppure un estratto italia) oppure
con ito per delle zone piú piccole.

Anche io ho dei problemi con vandalismo di persone (in realtà solo 2)
nelle mie zone, cioè che ci sono altri mappatori (che hanno esperienza
di tanto tempo e di tanti modifiche) ma sembra che non seguano i
discussioni qui in lista. Lavorono solo con potlatch e fanno tanti
danni, togliano dei tag e riorganizzano i dati peggiorandoli ( per
esempio tanto tempo fa hanno fatto una relazione per unire i pezzi del
tevere, e hanno trasferito tutti i tag dei singoli way alla relazione
-> non si vedeva più) o fanno vandalismo del sistema strade (tutte
strade principali che erano riportato in un sistema definito di vari
gerarchie è stato declassificato in residential e tertiary; oppure
spostano edifici per far li entrare nel perimetro del tetto invece di
quello della base, poi strade non collegate, ... questo elenco potrei
continuare un bel po, ma penso che capite di quale tipo di problema si
tratta.

Sopratutto non capisco perché qualcuno si mette a cambiare delle zone
mappate particolarmente precise (un fatto che si dovrebbe secondome
cmq. notare) e dettagliate (mentre ovviamente mancanno ancora tante
altre cose a canto) e questo fa le modifiche sensa troppo impegno
(sembra), perché si perdono ogni tanto dei tag, dei dettagli, ecc.
Come detto: questo nelle zone gia definite secondo quello che c'è.

Non mi posso mettere ogni tanto in potlatch e ritornare tutti questi
errori con la history e poi in JOSM ricollegare i nodi (una cosa
Potlatch non lo fa) e mergare i nodi doppi (anche un errore di
Potlatch), spingere in Potlatch "U" e aspettare 10 Minuti, dire a
Firefox di non spegnere lo Script che non risponde, ...

;-)

Scusate, ma ultimamente mi ero un po incazzato guardando delle zone
non guardate da mesi, mi dispiace sopratutto per tutti voi, che
leggete queste righe e lavorate bene, mentre chi fa questi casini non
legge ne manco questa lista.

un saluto a tutti bravi mappatori,