[Talk-it] Mappare le gelaterie?

Martin Koppenhoefer dieterdreist at gmail.com
Wed Feb 18 20:15:26 GMT 2009

2009/2/17 Federico Cozzi <f.cozzi at gmail.com>:

> In effetti shop è meglio di amenity. Mi ero fatto trarre in inganno da
> amenity=cafe/biergarten/pub/restaurant, ma quelli sono luoghi in cui
> ti fermi a consumare il prodotto. In Italia spesso le gelaterie sono
> posti in cui compri il gelato ma lo consumi altrove, quindi sembra
> meglio shop.
> (e gli stranieri che hanno inventato HaagenDasz si arrangino...) ;-)

si concordo, le gelaterie sono importantissimi (anche Pizze tonde/ al
taglio), aspettavo che qualcuno lo proporre ;-)

Per il discorso shop/amenity proponerei in realtà un tag "catering"
con un valore "ice_cream", che si potrebbe usare anche per le cose gia
messi male adesso (fast_food, restaurant, biergarten, pub, café,...),
oppure senza inventare un mega tag per "cibo e bivande a consumazione"
le mettrei non in shop ma in amenity per queste raggioni:

- la Gelateria è un proprio tipo di Gastronomia, tutti i altri tipi di
gastronomia si trovano in amenity
- in Germania ed anche in altre paesi "del nord" le gelaterie (spesso
operati da Italiani) offrano quasi sempre posti da sedersi, quindi
sono tipi di café
- anche a Roma esistono Gelaterie grandi (e storici) con tanti posti,
per esempio il Palazzo del Freddo:
http://www.flickr.com/photos/dani3l3/815323565/

nei casi che non ci sono posti in una gelateria (in Italia forse il
caso più spesso) la situazione sembra cmq. paragonabile ad un
fast_food senza sedie.

Un altra alternativa potrebbe essere di mettere dei subtag, per
esempio amenity=fast_food + cuisine=ice_cream
ma per me le Gelaterie sono un  proprio genere.

In ogni caso mettrei dei tag aggiuntive per le variazioni: con posti
da serdersi, portare via e consegna a casa.